La Val d’Orcia

val_dorcia_1920

La Val d’Orcia

I

l paesaggio è l’indiscusso protagonista della Val D’Orcia. Con le sue colline sinuose, i borghi Medievali, le città d’arte, i casali e le valli arricchite da uliveti e vigneti, natura e storia si alternano di continuo fino a formare un panorama senza paragoni nel mondo che si perde nell’orizzonte e che sin dal 2004 è annoverato tra i luoghi Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

La natura resta in molti tratti ancora incontaminata e selvaggia, e questa terra baciata e dal clima mite e temperato è in grado di donare molti prodotti di qualità, come olio e vino pregiati, insieme a funghi, zafferano, selvaggina, tartufi e molto altro ancora.

Qui vi è infatti la famosa strada del vino Orcia e la via Francigena, che collega molti borghi d’Italia.

Le città più rilevanti nelle vicinanze sono Grosseto e Pienza, la famosa città di Papa Pio II conosciuto come il Papa umanista, e in cui si trova il Palazzo Piccolomini. A est di Pienza si estende Montepulciano, una splendida e imperdibile città rinascimentale. Persino la magnifica Siena è a poca distanza dalla Val D’Orcia ed è possibile visitarla o assistere al famoso Palio. Partendo dalla Val D’Orcia non è molto lontana nemmeno la meravigliosa Firenze.

La Val D’Orcia con il suo paesaggio è entrata nell’immaginario di molti grazie a scene di grandi film girate proprio in questi luoghi, come quelle famose del film Il Gladiatore oppure del romantico Sotto il sole della Toscana.

La Val D’Orcia non si fa mancare nemmeno il mare, da qui si potranno infatti raggiungere le spiagge tirreniche di Marina di Grosseto. Non è in alcun modo difficile arrivare in Val D’Orcia, che sia in aereo, in auto o in treno data la sua posizione centrale.

Vuoi scoprire la Val d’Orcia?

Vacanze e weekend di eccellenza in ville, castelli, dimore storicheMarchio di Qualità del Registro Italiano delle Dimore Storiche di Eccellenza

Certificazione n. 9694/131.24 del 10 Maggio 2024 - Sezione Turismo